g "Palla di neve sporca", Lara Albanese, recensione Libri Manent

Palla di neve sporca

Novello è un asinello buffo e un poco imbranato.

Jaca Book

Release date:05-12-2018

Codice Isbn: 9788816574137

Target:

dai tre anni

Recensione


Novello è un asinello buffo e un poco imbranato. Si è perso nella fredda notte, immerso tra speranze e paure.

Osservando il cielo stellato nota una stella cadente, proprio uguale a quella che brilla sopra alla sua capanna. Decidendo di raggiungerla, Novello da inizia ad una divertente e surreale rincorsa, durante la quale i piccoli lettori avranno di che ridere delle sue sfortune, qui intercalate tra onomatopee e linee cinetiche.

La curiosa narrazione, infatti, prende vita in maniera fantasiosa anche grazie alle splendide illustrazioni di Maria Gianola, perfetta nel restituire al lettore le sensazioni di una notte fredda e magica, proprio grazie ad un utilizzo accorto di sfondi scuri, qui illuminati da tecniche miste racchiuse nel bianco dei pastelli. Un’arte pittorica dinamica, espressiva e comunicativa, in grado di dare visibilità ad una Santa Notte come sempre attesa da grandi e piccini.

L'albo, edito da Jaca Book, riesce con ironia e allegria a raccontarci una nuova storia natalizia, ispirata alle parole dell'astronomo Fred Whipple, che per le comete definì un modello a “ palla di neve sporca “… ma non abbiate timore, salite a bordo lasciatevi trainare in un mondo magico ed unico, quello del Natale.

Loris Gualdi



Le recensioni di Librimanet